capodannoancona.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Ancona e provincia

Comune di Ancona

Informazioni e contatti utili sul comune di Ancona

Data Pubblicazione:

comune di AnconaAncona è il capoluogo della regione Marche, nel centro Italia. Precisamente, dove si trova Ancona? Guardando la cartina del nostro paese la città di Ancona si trova su quel tratto di terra a forma di gomito nel mar Mediterraneo. Proprio per la particolare configurazione del territorio, la città di Ancona acquisì questo nome, che deriva dal greco “ankor”, che significa gomito. Quanti abitanti Ancona? La popolazione della città marchigiana è di oltre 102 mila abitanti.

 

La particolare posizione geografica, situata tra le pendici del monte Conero, del colle Astagno e del colle Guasco, la rende una città unica per le bellezze naturali che si possono ammirare.

 

Tra le cose da vedere c'è sicuramente la Cattedrale di San Ciriaco, dedicata a questo santo, fu consacrata nel 1128 e completata nel 1189. Si tratta di un edificio romanico di pietra grigia, costruito a forma di croce greca, con una cupola dodecagonale sul centro.

 

L'interno, che ha una volta al di sotto di ogni transetto, conserva la sua forma originale. Ci sono inoltre dieci colonne che sono attribuite al tempio di Venere.

 

L'Arco di Traiano è uno dei più bei monumenti romani di tutta la regione Marche. E' attribuito all'architetto Apollodoro di Damasco. Alto 18 metri e realizzato in marmo, fu eretto nel 114 o nel 115 come porta di ingresso alla strada rialzata sopra il porto. L'arco fu realizzato in onore dell'imperatore romano che aveva ampliato il porto cittadino. La maggior parte dei suoi dettagli originali in bronzo sono stati purtroppo persi nel corso degli anni.

 

Per chi avesse bisogno dei numeri utili della città, in caso di emergenze o per sapere cosa visitare, i contatti ospedale Ancona sono 071 5961, mentre gli uffici informazioni e turismo comune Ancona contatti sono 071 222 3125. Infine, per chi volesse vedere ed ammirare la bellissima Ancona mentre è a casa, ci sono le webcam comune Ancona.

 

E' accessibile anche il sito web del Comune di Ancona.

publisher
back to top