capodannoancona.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Ancona e provincia

Come e dove passare il capodanno ad Ancona

Consigli e suggerimenti per passare ad Ancona l'ultimo giorno dell'anno a festeggiare il Capodanno

Condividi:

Ancona è una città sulla costa adriatica e capoluogo delle Marche. La città ogni anno si accende per il periodo delle festività natalizie e per i festeggiamenti di Capodanno. È nota per le spiagge, come quella del Passetto, e il Duomo che è situato su una collina. Vediamo alcuni consigli e suggerimenti per festeggiare il capodanno ad Ancona e provincia.

Capodanno in piazza a Ancona

Il cuore della città per i festeggiamenti di capodanno ad Ancona si trova in Piazza del Plebiscito, il salotto di Ancona, dove di solito sono organizzati eventi, il concertone, spettacoli e fuochi d’artificio. Su Piazza del Plebiscito si affacciano il Palazzo del Governo, la Torre civica con l’Orologio e alcuni palazzi nobiliari. Sempre rimanendo nel centro città, si può visitare la Fontana del Calamo, una fontana con maschere di bronzo di figure mitiche. Di fronte al porto si trovano l'antico Arco di Traiano, un arco trionfale fatto costruire dal Senato romano per la riconoscenza all'imperatore Traiano.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Ancona in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Ancona, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Ancona.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Ancona e dintorni

Ad Ancona dai primi di Dicembre, vi aspettano la grande ruota panoramica, la pista su ghiaccio, i mercatini, il trenino turistico e in piazza Roma con l’accensione del grande albero di Natale al centro della piazza.

In provincia di Ancona la città di Falconara Marittima si veste di luci e anima il suo centro con mercatini di Natale, cori, animazione per bambini, caccia al tesoro di Natale fino ad arrivare alla Festa della Befana, senza dimenticare spettacoli, concerti, presepi e molto altro.

Segnaliamo in particolare il borgo di Genga, con le Grotte di Frasassi, con un Natale da fiaba con il Castello di Babbo Natale e l’accensione dell’albero (presso il Castello di Genga), i Mercatini natalizi, il Presepe Vivente più grande al mondo in uno dei contesti più suggestivi delle Marche: la grotta del Tempietto del Valadier.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Ancona e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Ancona.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Per il cenone di Capodanno sono tante le ricette tipiche anconetane, come ad esempio, i Vincisgrassi, tipico piatto anconetano e marchigiano, sono una variante gustosa della pasta al forno o delle lasagne che tutti conosciamo. Il Ciambellò, Ciambellone all’anconetana, “ciambellò” in dialetto, è un dolce tipico anconetano che non ricorda nella forma il tipico ciambellone. Ha una forma più schiacciata, è ricco di nutella e profuma di anice. Insomma è buonissimo! Segnaliamo anche lo stoccafisso all'anconetana, Brodetto all'Anconetana, Calamaretti all'Anconetana.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Ancona e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Ancona.

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Le migliori discoteche ad Ancona si trovano in città, e molte sono sparse lungo il litorale adriatico da Senigallia a a Numana. Ogni anno i migliori locali da ballo, discoteche e disco pub, organizzano eventi speciali per festeggiare il capodanno. Di solito le discoteche offrono, oltre all’ingresso al ballo, anche il cenone di Gala di capodanno servito, oppure buffet di capodanno non servito. Si parte quindi con il cenone di capodanno fino al brindisi di mezzanotte, fuochi d’artificio, e poi l’inizio del ballo dopo la mezzanotte fino al mattino. Per i più giovani ci sono le discoteche più commerciali con musica internazionale del momento, oltre che locali da ballo con balli di gruppo e ballo liscio adatti per un pubblico più adulto.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Ancona e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Ancona per capodanno.

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

I migliori Hotel sono disponibili nel centro della città di Ancona e nei pressi del porto, mentre in provincia si può optare per alberghi sul parco del Conero, oppure nelle località lungo il litorale adriatico come Senigallia e Numana. Gli Hotel, si preparano per il periodo di Natale e Capodanno e organizzano pacchetti speciali tutto compreso, che sono vere e proprie mini vacanze, minimo di 2-3 notti di pernottamento, includendo il pernotto, le colazioni a buffet, la mezza pensione o pensione completa, e il cenone di capodanno con veglione dopo la mezzanotte, brindisi, musica, animazione e ballo. Gli Hotel che hanno un ristorante interno, organizzano i pasti e il cenone sempre all’interno della stessa location, adibendo la sala ristorante appositamente per il cenone, mentre gli hotel che non dispongono di un ristorante interno, per il cenone si appoggiano a ristoranti convenzionati.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Ancona.

Capodanno Romantico per Coppie

Per le coppie di innamorati consigliamo di visitare le Grotte del passetto, a pochi passi dalle vie centrali di ancona, uno tra i luoghi più caratteristici della città. Sul parco del conero, c’è Portonovo, un centro turistico balneare Bandiera Blu, affacciato sull’omonima baia nel cuore del Parco Regionale del Conero. La presenza dei boschi direttamente a contatto con la spiaggia, unitamente ai panorami aperti verso la mole maestosa del Conero, costituiscono una grande attrattiva della zona. Ammirare il tramonto dalla Rocca di Senigallia o salire le cento scale del borgo medievale di Corinaldo, celebre per essere stata la cittadina natale di Santa Maria Goretti, il piccolo paese ha conservato il suo aspetto originario.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo mare
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Ancona.

Capodanno per famiglie e bambini

Cosa vedere e visitare ad Ancona e dintorni per famiglie con i bambini? E' interessante una visita al Parco del Cardeto o al Passetto con le sue Grotte in riva al mare. Per raggiungere queste ultime c’è un ascensore oppure le scale. In provincia di Ancona non può mancare una visita alle Grotte di Camerano, scavate nell’arenaria, che percorrono il sottosuolo del centro storico del paese. E’ un vero e proprio paese sotterraneo fiabesco. Per gli amanti delle bellezze naturali non può mancare una visita alla Riviera del Conero, da Numana, Portonovo, Sirolo, sono alcuni dei bellissimi paesi del Conero. Segnaliamo infine il parco giochi del Forte Altavilla ad Ancona, un parco che sorge all’interno della fortificazione ottocentesca della città di Ancona nel quartiere di Pietralacroce.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Ancona.

Come arrivare e muoversi a Ancona

In aereo:L’aeroporto di riferimento per arrivare ad Ancona è il Raffaello Sanzio, anche noto come l’aeroporto di Ancona-Falconara. Qui si arrivano e partono sia voli nazionali che voli internazionali.

In treno: Ci sono treni in arrivo e in partenza sia da Milano che da Roma. Bisogna ricordarsi, però, che Ancona ha diverse stazioni, non tutte ancora attive: Ancona centrale, Ancona Porto, Ancona Torrette, Ancona Palombina. Prima di arrivare ad Ancona, bisogna sempre controllare sul sito di Trenitalia.

In auto: Per arrivare ad Ancona in auto c’è l’autostrada A14 Bologna-Bari. Ad Ancona ci sono due caselli autostradali: Ancona Nord e Ancona Sud.

Muoversi in città: Il Trasporto locale di Ancona è gestito dall’azienda trasporti e mobilità di Ancona e provincia ATMA.

tel: +39 071 222 1

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Ancona e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Ancona;nbsp;รจ consigliabile sempre contattare il comune di Ancona e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Ancona, o a consultare il sito web:

Vedi anche: https://www.comuneancona.it/

publisher

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
9846
back to top