capodannoancona.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Ancona e provincia

Capodanno ad Ancona in piazza in centro storico

Come passare la notte di capodanno in centro ad Ancona in piazza e per le vie del centro storico

Il Capodanno è una delle feste più sentite in tutta Italia e ovviamente la bellissima città di Ancona non fa eccezione. Per tutti coloro che volessero venire nella città marchigiana per festeggiare l'ultimo giorno dell'anno, ci sono tante cose da fare e da vedere.

Iniziando dal capodanno a Ancona in piazza, tre delle piazze dove solitamente si organizzano eventi e concerti sono Piazza del Plebiscito (nota anche come Piazza del Papa), Piazza Roma e Piazza Cavour.

Qui, come detto, ci sono concerti e locali dove poter festeggiare l'ultima notte dell'anno partendo dall'aperitivo e fino ai fuochi d'artificio ed oltre. Dopo la mezzanotte tutti coloro che vogliono musica e divertimento fino al mattino possono spostarsi nelle discoteche e ballare con gli amici o con il partner. Lo scorso anno ad animare la serata c'è stata l'animazione di Radio Arancia.

Anche nelle città vicine al capoluogo marchigiano è possibile assistere a degli eventi spettacolari, come Senigallia, dove la festa andrà avanti dalla sera del 31 dicembre fino alle prime luci dell'alba del primo gennaio. A Jesi, in Piazza della Repubblica, abbiamo visto negli anni passati il comico di Colorado Cafè, Alberto Farina, e il musicista Stefano Ligi.

Tornando nel capoluogo, questa città è fantastica per passare un ottimo capodanno Ancona in piazza. Tra le varie scelte da seguire, come detto, il concerto, che sarà intervallato dai classici fuochi d'artificio, il modo migliore e più colorato per festeggiare l'arrivo del nuovo anno.

Il capodanno Ancona in centro è ottimo anche per coloro che vogliono semplicemente tenere il cenone a casa, magari in compagnia di amici e parenti, e uscire nel dopo cena per un giro per le vie del centro città, unendosi alla gente in festa.

PROGRAMMA CAPODANNO A ANCONA IN PIAZZA E IN CENTRO

Capodanno 2023 Ancona in piazza e in centro 

Due anni senza la festa di Capodanno in piazza. Ma l’incantesimo finalmente è stato spezzato. Si può tornare a ballare spalla a spalla sotto le stelle. Più stretti possibile per scaldarsi e per brindare al 2023. Torna la festa del Capodanno dorico. E si riaffaccia la formula che si è mostrata vincente fin dall’inizio, concerto e dj set. Questa volta sul palco i Rumba De Bodas, formazione bolognese dedita a sonorità funky. Mentre a far fare le ore piccole ci penserà il dj Daniele Sabbatini con la sua selection deep e classic house.

Il cambio di piazza
Dal suo esordio, il capodanno della Dorica a doppia firma, Eve  e Comune di Ancona, è sempre stato in Piazza del Papa. Ma da quest’anno il cambio di location. Per questo abbiamo scelto un luogo aperto come Piazza della Repubblica

Lo show
A presentare la serata sarà il noto giornalista Maurizio Socci. Mentre per l’intrattenimento dal vivo sono stati chiamati i Rumba de Bonas. La band nasce a Bologna nel 2008, con la peculiarità di animare vivacemente (rumba) e di mescolare generi musicali per garantire il movimento in tutte le occasioni di festa (bodas). Dai primi anni ad oggi, la band si fa conoscere in tutta Europa: è resident al festival jazz di Edimburgo, partecipa a festival internazionali come il Montreux Jazz Festival, il Copacabana, l'Hemingway, il Boomtown Fair, la Seoul Music Week. La band, nel tempo, è passata da sonorità più ska e reggae a funk, al new soul e all'elettronica, sempre con un taglio fortemente pop e con miscele sonore letteralmente esplosive dai palcoscenici di tutto il mondo. “Rimini Minivan” è il loro ultimo disco, che hanno portato in tour in Germania, Lussemburgo, Francia, Svizzera e Italia. Arrivano ad Ancona promettendo di far divertire la città. Al termine del concerto toccherà al dj Daniele Sabbatini mantenere alta l’atmosfera. Spinto da una forte passione per la bossanova, il soul e il funky, nel tempo è riuscito a coniugare quelle sonorità con le calde atmosfere deep house, house classic ed edit disco. Molto presente sul territorio, il dj ha suonato in alcune delle realtà più importanti tra cui: Macchia, Naomi, i locali Raval Family, Much More, Bohemia, Piano di Sopra, Miù e Mamamia. Recentemente ha preso parte ai progetti Hush e Hangar.

 

AVVISO IMPORTANTE

Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Ancona è consigliabile sempre contattare il comune di Ancona e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Vedi anche:

publisher
back to top