capodannoancona.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Ancona e provincia

Grotte di Frasassi

Visitare le grotte di Frasassi, uno degli spettacoli più belli del mondo

Data Pubblicazione:

le grotte di frasassiSe vi piacciono le grotte, allora non potete perdere le Ancona grotte di Frasassi. Tra di esse, la Grande Grotta del Vento è lo spettacolo più bello d'Europa. Si tratta di una grotta molto grande, con del calcare purissimo, che cresce rapidamente e forma degli speleotemi straordinari. Dopo che la grotta è stata scoperta si è sviluppata immediatamente come meta turista per gli italiani e non solo.

 

La visita alle grotte inizia alla stazione di Genga, a circa due chilometri di distanza. Qui c'è la biglietteria e il parcheggio. Se dalla stazione si vuole andare a piedi, siamo solo a due chilometri di distanza.

 

Il tunnel di ingresso artificiale porta i visitatori in una camera enorme con dei grandi stalagmiti in mezzo. Si tratta della grotta Abisso, chiamata così per la sua grandezza. L'ingresso naturale della grotta è molto più in alto sulla roccia calcarea quindi, dal punto di vista degli esploratori, ci si trovava di fronte ad un abisso.

 

La grotte di Frasassi storia ci dice che gli esploratori hanno dovuto calarsi in questa sala e, dopo i primi metri di luce, sono rimasti appesi nel buio, nel bel mezzo del nulla. Addirittura il pavimento non è stato visto fino a che non lo si è toccato.

 

Dopo aver lasciato la grotta Abisso, si entra in un passaggio principale, dove ci sono delle enormi quantità di speleotemi. Nella Sala delle candeline vediamo un certo numero di stalattiti bianche piuttosto piccole, sottili e pure, giusto al di sopra del lago della grotta. Nella parte inferiore, le formazioni sono ricoperte da cristalli di calcite, che è cresciuta nel corso di migliaia di anni. Il limite superiore dei cristalli è assolutamente orizzontale e segna il livello dell'acqua di questo antico lago.

 

Alcuni di quei laghi puri esistono ancora ed i cristalli di calcite crescono ancora. Altri sono in gran parte asciutti, ma degli strati orizzontali di cristalli segnano ancora il livello iniziale dell'acqua. E quello che sembra un pavimento normale è in realtà solo un sottile strato di calcite, così fragile che si spezzerebbe se toccato da un piede umano.

 

Se volete visitare la grotte, ecco che le grotte di Frasassi orari apertura includono tutti i giorni, nei seguenti orari: 14:30, 16:00 e 17:30

publisher
back to top